Archivi del mese: dicembre 2017

REGALO DI NATALE

Diciannove Dicembre: tempo di regali per tutti, anche per i soci del Fondo Peppe Nigra. Sono già 601 i film noleggiabili gratutitamente alla Mediateca Montanari, ma presto alla collezione si aggiungerà la trentina di titoli scelti dalla Commissione Scientifica Unipersonale del Fondo. I film sono stati presentati al pubblico ieri sera, durante la tradizionale serata dedicata a Peppe nel giorno del suo compleanno che quest’anno ha avuto come tema la “Polenta Violenta” della trattosteria Ugo a Fano. I nuovi titoli, a breve disponibili al prestito, vanno dai classici dell’Horror come “Under the Shadow” o “Kraa”, fino ad arrivare ad esemplari del “cinema di genere” come i film del Poliziotto Mark. Non mancano gli erotici come “Moana” o quelli più comici e recenti di Maccio Capatonda.

I dvd sono stati scartati proprio come a Natale. durante la cena, in quelle circostanze in cui non sai mai se stai festeggiando un amico ritrovato o piangendone uno perduto. Il risultato è lo stesso: un tuffo nei ricordi, tra quegli infiniti pensieri che ci ha lasciato Peppe e che, per qualche potere magico, riesce ancora a farci vivere.

Sono sicuro che chi c’era, oggi ha canticchiato per tutto il giorno la tammuriata napuletana,  o ha sorriso, almeno una volta, all’immagine stampata in mente del trenino di mezzanotte tra i tavolini da rassettare dell’osteria..

Niente di preoccupante. Sono solo gli effetti collaterali del PeppeDay..